Relevé

scuola di danza

A.S.D. Relevé – Scuola di Danza Classica
Via Enrico Giglioli 93b 00169 Roma
Telefono : (+39) 346.5005253
 Email : info@relevedanza.it

DANZA GINNASTICA PILATES – CORSI ADULTI

DANZA GINNASTICA PILATES PER ADULTI
La scuola di danza Relevé offre durante tutto l’anno una serie di corsi per il benessere fisico degli adulti che, oltre alla danza classica e alla danza contemporanea, includono discipline come il Pilates, la ginnastica posturale, l’Hatha yoga e la ginnastica dolce. Non ci sono limiti di età per parteciparvi, le classi sono composte in modo armonico, in gruppi ristretti, e i vari esercizi vengono eventualmente adattati dall’insegnante alle esigenze fisiche dei singoli partecipanti. In questa sezione Danza Ginnastica Pilates per adulti puoi trovare tutte le informazioni sulle attività in corso, ma periodicamente ne vengono attivate di nuove pertanto si consiglia sempre di chiamare in sede per conoscere le novità e gli orari.

CORSO DANZA CLASSICA PRINCIPIANTI ADULTI
Il programma prevede un percorso di esercizi per acquisire le basi della danza, riequilibrare il corpo e tonificare la muscolatura sentendoci in armonia con noi stessi. Il corso di danza classica per principianti adulti è rivolto a tutti coloro che non intendono rinunciare ai propri sogni. Adesso è il momento giusto per ricominciare! Per conoscere i dettagli del corso parla con l’insegnante e prenota una lezione di prova gratuita.

CORSO DANZA CONTEMPORANEA
La danza contemporanea si basa su alcuni concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee e le curve e la sua lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: gesti, movimenti, figure e intrecci disegnano nello spazio un alternarsi di sensazioni che fanno parte del nostro quotidiano. Parla con l’insegnante per conoscere i dettagli del corso e prenota una lezione di prova gratuita.

CORSO DI PILATES
Il metodo Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Il suo ideatore cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, con l’obiettivo di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente. Il punto focale del metodo è la tonificazione e il rinforzo dei muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi si svolgono a corpo libero sul tappetino in maniera fluida e precisa, a volte coadiuvati da piccoli accessori (come le fit ball, le bande elastiche, i roller o i magic circle), necessariamente abbinati ad una corretta tecnica di respirazione.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi da eseguire in palestra, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e osservazione, attenendosi ai sei principi basilari che lo caratterizzano: la Concentrazione, il Controllo, il Baricentro, la Fluidità, la Precisione, la Respirazione.

La caratteristica lentezza dei movimenti del Pilates però non è sinonimo di “ginnastica leggera” perché, sebbene gli esercizi siano fluidi, sono anche abbastanza intensi e spesso richiedono un’elevata concentrazione. Il controllo dei singoli movimenti e il lavoro sinergico dell’area addominale e lombare riducono sensibilmente il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo.

CORSO DI GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena, spesso legati a un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo: prevenire l’insorgenza di fastidi a spalle, collo e schiena. Praticare regolarmente ginnastica posturale è un ottimo modo per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare ed è particolarmente indicata per coloro che passano molte ore seduti alla scrivania.

Gli esercizi ricordano lo stretching, ma anche lo yoga e in parte il pilates. Questi esercizi si prefiggono molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione, dell’elasticità e tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento, della forza e della resistenza con attività di rinforzo muscolare, della respirazione tramite esercizi specifici, nonché della postura, ovvero l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere abitualmente durante la giornata.

CORSO DI HATHA YOGA
L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce sul piano fisico, i suoi effetti benefici possono interessare particolarmente la colonna vertebrale ed è, infatti, un’ottima pratica per prevenire e curare il mal di schiena. Aiuta a migliorare l’elasticità dei muscoli e tendini, ma soprattutto aumenta la capacità di ascoltare e capire il proprio corpo in generale. Allo stesso tempo, grazie alle tecniche respiratorie contribuisce a donare maggiore vigore al corpo e a migliorare lo stato generale di salute. L’Hatha yoga ha inoltre la capacità di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla stragrande maggioranza delle persone, a causa dello stress lavorativo e dalla qualità di vita che conducono.

GINNASTICA DOLCE
La ginnastica dolce è un’attività motoria “a bassa intensità”, caratterizzata da movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Esercizi lenti ma efficaci (piegamenti, allungamenti, stretching), basati sulla qualità del movimento più che sulla quantità, eseguiti senza sottoporre articolazioni e muscoli a eccessivi sforzi, evitando fatica e stress.

Gli esercizi soft della ginnastica dolce sono particolarmente indicati per persone sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo, o che – per vari motivi – lavorano in posizioni statiche per gran parte della giornata. Anche chi ha praticato la palestra in passato e desidera ricominciare, potrebbe trovare molto utile questo tipo di ginnastica per poter riattivare, con i giusti ritmi, la propria elasticità motoria.

È luogo comune pensare che questa ginnastica sia indicata esclusivamente alle persone anziane o con problemi motori, ma in realtà i suoi benefici sono applicabili a tutte le età e a tutte le corporature: aiuta a perdere peso, a migliorare la postura e a tonificare il corpo, permettendo di mantenere la muscolatura distesa e aumentare la resistenza fisica agli sforzi.

Praticare ginnastica, indipendentemente dall’età, è un’abitudine salutare sia per il corpo che per la mente, perché consente di attenuare le tensioni e lo stress scaricandoli nel movimento ginnico, migliorando l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, aumentando di conseguenza la sensazione di serenità interiore e la fiducia in se stessi.