Royal Academy of Danceadmin

Passione per la Danza, dal 1920

La Royal Academy of Dance (RAD), con sede centrale a Londra, è un’accademia di danza fondata nel 1920 e diffusa a livello internazionale. I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo.

Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

La Royal Academy of Dance (presente in 70 nazioni) è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami, classificata “Ente Morale” nel Regno Unito, con il patrocinio di Elisabetta II. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento.


Scuola di danza RAD - Royal Academy of Dance

Gli insegnanti diplomati RAD sono registrati presso l’Accademia e tenuti a seguire costanti corsi di aggiornamento e verifiche. Il “Certificate in Ballet Teaching Studies” riconosce l’impegno e la professionalità degli insegnanti e garantisce agli allievi a loro affidati un insegnamento altamente qualificato.


La Scuola RAD in Italia

La Royal Academy of Dance è stata introdotta in Italia verso la fine degli anni ’50 dalla coreografa e insegnante di danza (presso l’accademia nazionale di Roma) Sara Acquarone, che da subito ha creduto nella validità e serietà del metodo RAD. Oggi in Italia si contano oltre 700 insegnanti RAD iscritti all’albo ed autorizzati dalla Casa Madre a preparare e presentare allievi agli esami. La Filiale Italiana della Royal Academy of Dance, con sede a Trento, funge da liason fra gli insegnanti e la sede londinese per tutte le esigenze di organizzazione esami, corsi di aggiornamento, programmi per insegnanti e stage estivi.